La Luna Rossa

ottobre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Admin
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline

    Corrispondenze




    Divinità: Artemide,Diana,Ishtar, Astarte, Demetra, Kore, Lakshmi, Dio Cornuto, Belili, Hathor

    Spiriti di Natura: fate del gelo, fate delle piante

    Fiori e piante: menta romana, timo , angelica, uva ursina, bardana,calendula, cosmos, tasso, cipresso, acacia

    Colori:
    blu-verde scuro

    Incensi e oli: fragola, fiore di melo

    Pietre: opale, tormalina, berillio, turchese

    Animali: cervo, sciacallo, elefante, ariete, scorpione, airone

    Significato e origine



    La Luna Rossa è nota anche come:
    Luna del Sangue, Luna delle Foglie Cadenti, Luna della Caccia, Luna di Corsa, Luna del Vino,
    Luna Piena dell'Erba Morente, Luna della Stagione che cambia.



    Questa Luna viene chiamata così perchè diventa piena nel periodo in cui si apre la stagione della Caccia. Se nell'antichità la caccia era necessaria per soddisfare i fabisogni alimentari della famiglia, oggi non è così. Tuttavia, per molte persone è ancora un rituale sacro. Come cacciatori, ci assumiamo la piena responsabilità della vita che raccogliamo. Non solo consumiamo la carne, ma - proprio come i nostri antenati prima di noi - utilizziamo immediatamente tutti i doni dell'animale, conferendogli un'immortalità che altrimenti non avrebbe.
    Durante questa Luna, ringraziate gli amici animali che hanno dato la vita perchè la vostra possa continuare. E non dimenticate il mondo vegetale; infatti, non dovete farvi ingannare: ogni volta che cogliete un frutto o consumate verdura, anche quella è una vita che viene interrotta. Poi pensate a come immortalare queste splendide e altruiste creature nella vostra magia. I semi della mela per gli incantesimi d'amore, la buccia di limone per invocare protezione e gli ossicini per richiamare forza e potere possono rendere veramente più potenti i risultati.

    I meli sono carichi di frutti maturi, gli ultimi stormi di uccelli solcano il cielo, e le foglie dopo aver concluso il loro compito attendono che un tiepido e umido vento autunnale le porti via.

    La Dea Terra si sta preparando ad affrontare il lungo letargo invernale e nel fare ciò indossa un nuovo abito, tinto con le sfumature più calde ed accese del rosso, del giallo e dell’arancio, facendoci dono con lo spettacolo poetico della sua bellezza in mutamento e con i suoi profumi intensi e antichi.

    Siamo nel mese della Bilancia, segno di ricerca dell’armonia, governato da Venere.
    Armonia che incontriamo prima di tutto nella bellezza della natura autunnale, e che possiamo cercare di portare a nostra volta intorno e dentro di noi, lasciandoci ispirare da Afrodite, archetipo della Bilancia.

    Risvegliare Afrodite/Venere in noi significa portare armonia nei rapporti, specialmente per chi sta in coppia, accorgersi degli altri, dare attenzione all'etica e senso di giustizia, e anche all'estetica, dunque circondarsi di bellezza, giacchè anch'essa è una qualità divina, come la natura dimostra. Dunque il momento è favorevole anche per curare in modo particolare il proprio aspetto personale e quello della nostra dimora, sollecitando il proprio buon gusto.
    Il tempo della Bilancia è anche un tempo buono per dedicarsi all’arte, visitare musei o lasciarsi sedurre da qualche oggetto prezioso che con la sua bellezza arricchirà la nostra esistenza.

    L’inizio d’autunno è una fase di transizion, che prelude alla grande trasformazione che avviene poi in Scorpione, e l’invito è ad approfittare delle ultime giornate di tiepido sole per fare passeggiate in natura, magari tra i boschi, dove godere degli intensi profumi e colori autunnali, accompagnati dallo stropiccio delle foglie sotto i piedi, per poi far ritorno al calore di casa, dove è possibile ritrovare il piacere della cose intime.

    Dal 23 di Ottobre inizia il tempo dello Scorpione, che ci introduce alla festa del mistero, Samhain, la notte più magica di tutto l’anno,
    il capodanno celtico.
    E’ ora il tempo di addentrarsi nello spazio sacro della nostra interiorità, per meditare e trasformare, e dare così degnamente inizio ad un nuovo giro della ruota dell’anno.


    Fonti:
    Il Cerchio della Luna;
    L'Arte dekka Strega.

    Edited by Morgwen )o( - 19/10/2010, 00:20
     
    Top
    .
0 replies since 30/9/2010, 12:36   1262 views
  Share  
.